La comunicazione “condivisa”

Ogni azienda basa la sua brand identity su una vision e una mission. L’etica aziendale, gli obiettivi, l’impegno verso persone e ambiente sono i pilastri fondamentali che rendono un’impresa unica e di valore agli occhi di stakeholders e clienti. Comunicare questi elementi attraverso una strategia multicanale è fondamentale per aumentare la fiducia nel brand e creare nuove opportunità di collaborazione. 

La parola d’ordine sembra essere oggi, sempre di più, condivisione. L’utente finale, sia esso un’azienda o un privato, si aspetta una comunicazione trasparente da parte di un’organizzazione. La strategia deve essere quindi costruita a misura del target di riferimento, scegliendo i giusti media, il linguaggio corretto e le argomentazioni più pertinenti. Avere un’opinione chiara, coerente, intervenire su grandi temi, è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia, generare una community intorno all’organizzazione e attirare il pubblico di riferimento in linea con i valori del brand. E’ poi fondamentale la coerenza: la comunicazione, in questo senso, non serve solo a condividere un punto di vista che coincida con quello del proprio target, ma anche ad elaborare strategie ed azioni coerenti con il messaggio. 

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