L’importanza delle parole chiave

Oggi si parla tanto di SEO e ottimizzazione per i contenuti web. Cosa vuol dire tutto questo?

Ottimizzare SEO un testo online, che sia un contenuto aziendale, un articolo per blog, un comunicato stampa, significa adottare una serie di strategie che contribuiscano a rendere testo più facilmente reperibile dagli utenti che navigano su internet.

Tra queste strategie, quelle certamente più efficace e su cui si basa la SEO è l’uso delle keywords. Si tratta di parole chiave che gli utenti utilizzano per compiere la ricerca. Se queste vengono inserite nel testo con una certa densità, utilizzando anche dei sinonimi o delle versioni più lunghe delle stesse dette “long tail”, allora l’algoritmo dei motori di ricerca capirà che il testo è pertinente alla ricerca dell’utente e lo farà comparire prima nei risultati.

Se un sito compare prima nei risultati di Google, ha più possibilità di essere visitato. Per un’azienda, spesso questo si traduce in maggiore traffico di utenti sul sito. Prima di scrivere qualsiasi contenuto da pubblicare online, quindi, è necessario eseguire una keyword research e scoprire come il pubblico cerca un certo argomento, raccogliere le parole chiave più usate e inserirle nel proprio testo.

Per approfondire....

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli artt. 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali.*

    Scroll Up Scroll Up