Tecniche per costruire uno speech efficace

Ogni esperto di comunicazione, addetto, dipendente o freelance si trova di fronte, prima o poi, alla necessità di costruire e redigere lo speech del manager di riferimento, sia esso un l’AD o il proprio cliente. Molto spesso non viene rilasciato un brief, non ci sono indicazioni. Si lascia tutto alla tecnica, alla preparazione, alla velocità e “all’audacia” di chi deve scrivere il discorso.
Da dove partire se non si conoscono le abitudini e il modo di parlare della spoke person?
Innanzitutto è necessario capire quale è il posizionamento attuale dell’azienda. Anche se non viene detto in modo esplicito, ogni realtà si attiene e rispetta un positioning e vuole raggiungere determinati obiettivi di comunicazione.
Capire quelli, studiarli, tradurli in key messages e farseli approvare, è già un buon punto di partenza. E’ poi fondamentale capire quale è lo stile dell’interessato, rivedere le sue interviste passate, i convegni a cui ha partecipato.
Anche un semplice video su YouTube può essere di aiuto per capire in che modo parla e, di conseguenza, strutturare i messaggi. Veniamo poi proprio a questi.
Su quanti focalizzare l’attenzione? Quante parole chiave?
Non si può dire tutto. In 5-10 minuti (ma anche 20) a disposizione, è opportuno capire su cosa puntare in base al target di riferimento, al momento e a dove si vuole arrivare. L’attenzione della platea, di qualunque genere e grado di preparazione sull’argomento, tende a calare dopo poco tempo. Ecco perché nel messaggio è importante utilizzare parole chiave incisive ed efficaci nell’incipit, ripeterle in modo strategico “durante” e riutilizzarle nella chiosa. Un filo conduttore, insomma, attorno al quale si dipana tutto il resto.
Come scegliere le parole chiave? Ci sono strumenti utili?

Segui il prossimo articolo o scrivimi compilando il format dei contatti.

Per approfondire....

    Ai sensi e per gli effetti degli articoli artt. 7,13 e 15 del Regolamento UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali.*

    Scroll Up Scroll Up